Ospitalità “Antico Giardino del Corso”

“L’antico Giardino del Corso” è il nome di una Location per Eventi e B&B situata nel centro di Città di Castello. “L’Antico giardino” è un giardino pensile all’Italiana realizzato con uno schema Ottocentesco dal Senatore Dario Nicasi Dari per la sua abitazione ed è la miniatura del noto Giardino del Cassero realizzato dallo stesso di fronte al Duomo della Città.

Il giardino è composto da 4 aiuole centrali, una fontana centrale e 2 gazebi laterali ed è una piccola Location ideale per l’aperitivo di piccoli e riservati ricevimenti organizzati per vivere un’antica atmosfera cittadina. Il giardino fa da cornice ad un Palazzo del 1400 che si trova nel centro di Città di Castello, il cui ingresso, come dice il nome, è situato lungo il Corso principale della Città. Nel Palazzo Nicasi Dari, si trova l’appartamento padronale dove viveva appunto il Senatore nei primi del Novecento.

Attualmente l’appartamento è un B&B e si estende in una superficie di circa 180 metri quadrati tutti in uno stesso piano. La disposizione dell’appartamento ha uno schema prevalentemente risorgimentale infatti dall’enorme ingresso si giunge direttamente al salone da pranzo, allo studio e al salotto da conversazione, alla zona di rappresentanza. Le camere sono 3: la padronale con letto matrimoniale bagno e cabina armadio in camera, la singola ha un letto da una piazza e mezzo e anche essa ha bagno e cabina armadio in camera; la terza camera è doppia e non ha il bagno in camera. L’appartamento ha un vano cucina abitabile con terrazza e torre utilizzata per mangiare o come solarium.

L’appartamento può essere utilizzato sia come B&B che come Location esclusiva per piccoli eventi di circa 20 persone. La Città di Castello del 1400, chiamata Castrum Felicitatis, era una cittadella circondata da una cinta muraria, ancora visibile intorno a quello che oggi viene definito Centro Storico; la cinta muraria aveva un camminamento tutto intorno per il passaggio delle sentinelle, 4 accessi alla città e 4 torri di avvistamento. La cinta muraria racchiudeva degli orti che servivano per l’economia interna della popolazione e nel periodo Risorgimentale, questi orti sono diventati giardini, molti dei quali sono pensili e all’italiana come l’Antico Giardino del Corso.